Share This Article
Sabato 5 marzo 2011 alle ore 17:00, alla Sala Volpi – Cineteca di Bologna, all’interno del festival BilBOlbul, si terrà l’anteprima nazionale del film: “TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI. PASOLINI, L’INCONTRO”. Trattasi del film tratto dalo spettacolo “PASOLINI, L’INCONTRO” proposto dalla band nel 2008 in giro per l’Italia, che esce a marzo in dvd allegato all’edizione speciale del libro Pasolini edito da Coconino Press.
Dal 17 marzo inoltre PASOLINI, L’INCONTRO ritorna in tour.
Qui di seguito le prime date:
17/03/11 Firenze @ Flog
18/03/11 Torino @ Hiroshima Mon Amour
26/03/11 Maiolati Spontini (An) @ Biblioteca La Fornace
27/03/11 Tagliacozzo (Aq) @ Teatro Talia
02/04/11 Spilimbergo (Pn) @ Teatro Miotto
09/04/11 Dueville (Vi) @ Teatro Busnelli
11/05/11 Milano @ Teatro dell’Arte
12/05/11 Roma @ Palladium
IL FILM
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI. PASOLINI, L’INCONTRO
Un film di Pasqualino Suppa
Durata: 35min
Colore
Musiche: Tre allegri ragazzi morti
Disegni: Davide Toffolo
Animazioni: Michele Bernardi
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese/English
Produzione: La Tempesta
Italia 2011
Il film/documentario di Pasqualino Suppa racconta la tournée del 2008 durante la quale Tre allegri ragazzi morti hanno proposto per la prima volta lo spettacolo di disegni e musica Pasolini, l’incontro. Pasqualino Suppa e l’operatore Nicola Pittarello seguono il viaggio della cult band mascherata nelle città di Trieste, Roma e Bologna. Il film mostra la visione surreale e poetica di un gruppo rock anomalo, critico sulla visione dell’Italia, che si confronta con le parole profetiche del più inquietante intellettuale del XX secolo. Frammenti della voce del poeta e una lunga intervista a Davide Toffolo, il disegnatore e cantante del gruppo, rubata proprio durante il tour, offrono al film altri elementi di interesse.
Nelle parole del disegnatore vengono svelate le ragioni dell’intera poetica del gruppo, che da quindici anni porta la propria esperienza artistica in giro per i palchi della penisola. La situazione della musica in Italia, il rapporto fra pubblico e privato, fra spettatore e musicista, fra artista e realtà sono alcuni dei temi sviluppati nelle interviste. Il film diventa anche il documento dell’esperienza di un disegnatore di fumetti amato e atipico come Davide Toffolo. Infatti lo spettacolo di disegno dal vivo rende pubblico il momento privato del disegnare e il film documenta questa circostanza unica.
Davide Toffolo, innamorato della figura di Pasolini, ne ripercorre la biografia attraverso i disegni realizzati in diretta durante lo spettacolo che si ispira al suo romanzo a fumetti Pasolini, pubblicato in Italia da Coconino Press e in Francia da Casterman. In tutto il film la biografia del poeta funziona da specchio al modo di esistere proposto dal disegnatore e dal gruppo. Inoltre, arricchito dalle animazioni in post produzione di Michele Bernardi, il documentario del tour si ‘sporca’ dell’estetica del gruppo. Il film è prodotto da La Tempesta, il collettivo artistico nato dall’esperienza di autoproduzione di Tre allegri ragazzi morti, che ha dato voce alla nuova musica italiana a partire dal 2000.
Il dvd, allegato all’edizione speciale del fumetto “Pasolini”, sarà in vendita solo nel negozio online de La Tempesta e al banchetto degli spettacoli.
LO SPETTACOLO
Tre allegri ragazzi morti ripropongono lo spettacolo di disegni, musica e parole PASOLINI, L’INCONTRO, un viaggio ispirato alla biografia del poeta friulano. Davide Toffolo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce di Pasolini, disegna dal vivo con pennelli e colori, proiettata su schermo, questa sua visione.
La performance si ispira al romanzo a fumetti Pasolini, pubblicato da Coconino Press in Italia e in Francia da Casterman: “il fumetto è un viaggio nell’Italia di oggi, alla ricerca di un mitomane che pensa di essere Pasolini, e, allo stesso tempo, è un lavoro sul recupero della parola di Pasolini. Lo spettacolo accentua la riflessione sulla biografia del poeta”.
La musica nasce dai temi delle canzoni del trio e viene spinta in loop psichedelici mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini irrompono nel tappeto sonoro.
4 marzo 2011