Anche quest’anno vi racconteremo il Way Out West, dall’10 al 12 agosto a Göteborg. Giunto alla sua undicesima edizione, il festival svedese si terrà ancora una volta nel suggestivo parco nel cuore dell’area più giovane della città, Slottskogen , e lascerà spazio negli aftershow dello Stay Out West ai diversi club che animano la città scandinava.
Nel segno dell’eterogeneità e della completa apertura mentale, si svaria tra big in giro per l’Europa quest’estate, nomi clou della scena electro-pop, hip hop e band emergenti della scena nordamericana e svedese. A oggi sono stati annunciati nel cast tra i tanti Angel Olsen, Band of Horses, Cashmere Cat, Conor Oberst, Danny Brown, Eva Dahlgren, Fatima Yamaha, Fatoumata Diawara & Hindi Zahra, Feist, Flume, Frank Ocean, Frida Hyvonen, George Ezra, Jens Lekman, Jon Hopkins (DJ Set), Kornel Kovacs, Lana Del Rey, Leon, Lisa Hannigan, London Grammar, MØ, Mac DeMarco, Major Lazer, Mobilegirl, Oscar Linnros, Perfume Genius, Pixies, Regina Spektor, Ryan Adams, Sampha, The Afghan Whigs, The Black Madonna, The Shins, The xx, Thee Oh Sees, Young Thug e Yung Sherman.
Tra i punti di forza del festival l’atmosfera molto tranquilla e giovane, il pubblico modaiolo ma educato e rispettoso, la vicinanza tra gli stage, i ritmi molto rilassati e i numeri relativamente contenuti (25mila persone in tre giorni nonostante i nomi altisonanti in cartellone). Il clima è quello di una primavera italiana secca e calda, la venue, il parco sorge in una splendida area verde nel cuore del quartiere universitario della città. Nel parco si vende solo dell’ottimo cibo vegano, acqua gratis e alcol in linea con i prezzi medio-alti da bar svedese. Per consumare alcolici esistono delle zone recintate poste a lato rispetto ai palchi e da cui si gode comunque di un’ottima visuale sui due main stage.
Per il “dopo-festival”, è stato inaugurato il Bananapiran, un molo dalla capienza molto ampia, nei pressi della stazione centrale, che consente tranquillamente l’ingresso a coloro i quali non riescono ad accedere ai concerti previsti nelle venue notturne più intime, come gli storici club Folk e Pustervik, dove lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di assistere a un secret show di Beck tenuto davanti a qualche centinaio di fortunati.
Tra le novità introdotte lo scorso anno, il biglietto ha un prezzo che sale di mese in mese, per favorire chi scommette a scatola chiusa sui nomi che saranno confermati. Per acquistare l’abbonamento, basta cliccare qui. Il cast è ancora in via di definizione. Solitamente gli ultimi nomi sono annunciati fino a una settimana prima del weekend del festival.
Per farvi un’idea dell’atmosfera unica che si respira in quel di Göteborg, date un’occhiata ai nostri racconti e alle nostre gallery dalle ultime edizioni.